Da Blackwave il mare si vive a 360° e per dare continuità alla nostra missione vi presentiamo un nuovo bellissimo progetto che coinvolge anche bambini ed animali. La sicurezza in mare è una delle tematiche più importanti per noi, per questo è necessario iniziare ad educare i ragazzi fin da piccolissimi. Quale miglior modo di farlo divertendosi e con l’aiuto di amici speciali?
Il progetto con SICS
Mercoledì 19 Luglio alla rotonda sul mare, nella nostra sede di Camogli, si terrà la presentazione del progetto di sicurezza sulle spiagge con cani da salvamento. SICS Liguria presenterà il corso mostrando il fondamentale rapporto tra conduttore e cane. Insieme ai bambini del summer camp di Blackwave, che saranno allo stesso tempo spettatori e partecipanti, metteremo in atto una dimostrazione di possibili situazioni di pericolo e di recupero in mare. La prima parte dell’esercitazione prevede il nuoto da parte dei giovani lupetti di mare in compagnia dei cani. I cani amano l’acqua e la vedono come un divertimento, per loro è un piacere nuotare insieme al loro conduttore. Creando confidenza tra cani e persone si sviluppa una sintonia che porta l’animale a captare situazioni di pericolo. L’animale nuoterà con i bambini accompagnandoli a riva al sicuro.
La seconda parte dell’esercitazione sarà un recupero con il SUP. Il mare è imprevedibile ed i cambi di corrente possono spingere il natante alla deriva, i nostri cani da salvamento interverranno per recuperarlo con a bordo i bambini e riportarlo in una zona di sicurezza.
Procederemo poi con un vero e proprio salvataggio d’emergenza. Il cane accompagnato da un conduttore effettuerà il recupero di un gommone alla deriva. Una volta messe in sicurezza le persone dell’imbarcazione, mediante l’utilizzo di una ciambella di salvamento, l’animale trasporterà il bagnante a riva.
Concluderemo poi la dimostrazione con il più classico e comune dei salvataggi. Sulle nostre spiagge migliaia di persone ogni giorno rischiano la propria vita in seguito ad incidenti o malori. Il cane partirà da riva insieme all’assistente bagnante per raggiungere la vittima in difficoltà per riportarlo al sicuro sulla terra ferma.
Lo scopo di questa dimostrazione, svolta in occasione della settimana del cane, è quella di sottolineare l’importanza della prevenzione in fattore di sicurezza e di sensibilizzare il pubblico per quanto riguarda la presenza degli animali sulle spiagge.