Con l’arrivo della bella stagione si possono praticare un sacco di attività immersi nella natura e nella tradizione locale ligure. Chi trascorre le proprie vacanze estive in Liguria lo fa principalmente per il mare. Ma come fare a viverlo al 100% esplorando anche gli angoli più segreti e visitando le attrazioni più belle della costa? Proprio per soddisfare la voglia dei visitatori che ogni anno raggiungono la nostra regione, abbiamo deciso di creare un programma di attività outdoor che spaziano dalle vere e proprie escursioni sportive fino alle gite in assoluto relax. Ma quali sono i migliori modi di vivere il Mar Ligure
Le attività nel parco naturale di Portofino
Le nostre sedi sorgono tutte all’interno di questo meraviglioso parco naturale, ricco di storia e di natura. Scegli tu da dove partire, noi siamo a Recco, Camogli o Bogliasco. Grazie alla vicinanza ad alcuni siti di rilievo come l’ abbazia sul mare di San Fruttuoso oppure Punta Chiappa, organizziamo giornalmente escursioni guidate alla scoperta del mondo marino ligure. Ma non solo gite, tra le nostre attività abbiamo anche lo Yoga, il Sup-Yoga, il Flat water training, il surf e da quest’anno anche lezioni di tessuti aerei a contatto con il mare. E per le famiglie con i bambini? Abbiamo a disposizione il centro estivo: potrete lasciare i vostri ragazzi nelle mani di istruttori esperti che insegneranno loro a vivere il mare divertendosi con tanti giochi ed attività in compagnia di nuovi amichetti. Scopriamo nello specifico tutto quello che c’è da sapere sul nostro programma:
Escursioni guidate
Gite in Sup e Kayak: Faremo un giro in kayak attraverso l’area marina protetta del Parco Nazionale di Portofino andando alla scoperta delle sue spiagge nascoste. Durante l’escursione avrai la possibilità di fermarti per una sessione di snorkeling alla scoperta del fondale marino. Entreremo in un’area marina preservata e protetta, esistono solo pochi punti in cui è permesso attraccare e per questo ricordiamo che è fondamentale la presenza di una guida. Durante il tragitto visiteremo anche Punta Chiappa, “Cala dell’oro” ed il famoso Cristo degli Abissi (12 metri di profondità). Porteremo il pranzo al sacco tramite delle sacche stagne, quindi non c’è rischio di bagnarlo.
Sup under the moonlight: Una delle escursioni più gettonate dell’estate! Si parte con una suggestiva pagaiata al tramonto in SUP o Kayak in base alle preferenze, per poi proseguire con un’apericena in riva al mare accompagnato da birre fresche, musica e buona compagnia. Ma il vero spettacolo della serata è sul finale: il rientro pagaiando immersi nel silenzio e nel buio della notte, osservando le stelle e la bioluminescenza del Mar Ligure.
Attività sportive
Sup Yoga: Lo yoga sul SUP è il modo perfetto per rilassare corpo e mente, soprattutto dopo una giornata di lavoro. L’elemento dell’acqua, la libertà della tavola, il tramonto, ed essere totalmente immersi nella natura, rendono la pratica yoga ancora più rigenerante. Sarà una pratica yoga dinamica, adatta sia ai praticanti che ai neofiti. Lo Stand Up Paddleboard (SUP) è un’attività acquatica divertente e adatta a tutti. Stando in piedi su una tavola, ci si muove sull’acqua grazie all’utilizzo di una pagaia. Non ti preoccupare se non hai praticato yoga, sarà tutto assolutamente accessibile.
Yoga a terra: immersi nella bellissima cornice della costa ligure, praticheremo circondati dalla natura in un ambiente totalmente rilassato. Il rumore del mare cullerà i nostri pensieri. Abbiamo deciso di svolgere queste attività proprio nelle ore più suggestive della giornata. La mattina presto per partire al meglio e godersi la calma piatta del mare ed il tramonto dove concluderemo la giornata osservando un tramonto indimenticabile sul Mar Ligure.
Tour in barca
Ci sono modi e modi di vivere il mare, ma niente è paragonabile alla navigazione in barca. Il sole che scalda il corpo stimola un brivido lungo la schiena, lo sciabordio dell’acqua che accarezza gli scogli, i colori dei fondali di calette poco frequentate e raggiungibili solo via mare. A bordo della nostra Marine 18 Open, barca di 5.5 metri ampia e confortevole, un’esperta guida locale vi accompagnerà da Recco a Portofino facendo tappa prima nei luoghi naturalisticamente più significativi del Parco Nazionale di Portofino.
Durante l’escursione non mancheranno le occasioni per tuffarsi nel blu con pinne, maschera e boccaglio. Andremo alla scoperta del Cristo degli Abissi, una suggestiva statua di bronzo adagiata nel 1954 sul fondale a 17 metri di profondità. Per ottenere il bronzo della statua vennero fuse medaglie e campane, ma anche elementi navali come delle eliche di sottomarini donate dalla US Navy.